Un buon chirurgo oculista è caratterizzato dal fatto di aver ricevuto una solida formazione presso diverse cliniche rinomate con esperti esperti in Germania e all'estero.
Fino a un certo punto, il numero dei casi gioca un ruolo importante, poiché è stato dimostrato che la curva di apprendimento del chirurgo aumenta nel corso delle prime mille operazioni di cataratta, ad esempio. Di conseguenza, il tasso di complicanze diminuisce ad ogni operazione eseguita fino a stabilizzarsi intorno allo 0,1%. Idealmente, il carico di lavoro chirurgico dovrebbe essere mantenuto per poter mantenere la routine a un alto livello di qualità.
Lo spettro chirurgico deve essere sufficientemente ampio da consentire al chirurgo di selezionare anche l'operazione più sicura e promettente per te. Ad esempio, nei pazienti con visione refrattiva grave, l'impianto di una lente aggiuntiva dovrebbe essere preferito alla chirurgia laser. In caso di opacità del cristallino legata all'età, si dovrebbe prendere in considerazione la chirurgia della cataratta piuttosto che la chirurgia laser. Un buon chirurgo sconsiglia l'intervento chirurgico se le possibilità di successo sono troppo basse o il rischio per il paziente è troppo alto.
Come chirurgo, avete una certa responsabilità nei confronti dei vostri pazienti anche dopo la procedura e dovreste essere disponibili.
Alla fine, il tuo istinto determina se ti senti in buone mani con il tuo oculista e puoi affidargli il tuo organo sensoriale più importante.