Gli occhi modellano il nostro aspetto più di qualsiasi altra parte del corpo. Riflettono lo stato d'animo ed esprimono le nostre emozioni, che si tratti di gioia, tristezza o stanchezza.
Quando l'elasticità della pelle diminuisce con l'aumentare dell'età, si formano le cosiddette palpebre cadenti (dermatochalasis) e gli occhi appaiono stanchi e tristi. Le palpebre cadenti molto pronunciate possono persino portare a una restrizione del campo visivo.
Come parte di un lifting delle palpebre (blefaroplastica), tali alterazioni delle palpebre possono essere trattate con successo. Il rilassamento cutaneo viene corretto chirurgicamente durante la chirurgia delle palpebre per aprire visivamente gli occhi e conferire allo sguardo un aspetto vigile.
La palpebra abbassata è spesso accompagnata da una fronte bassa; questa è nota come ptosi della fronte.
Prima della procedura, la pelle in eccesso e il solco delle palpebre vengono segnati stando seduti. In sala operatoria, l'anestesia locale viene eseguita utilizzando lidocaina ed epinefrina. La pelle in eccesso, compresa una parte delle fibre muscolari sottostanti, viene rimossa chirurgicamente. Anche il tessuto adiposo che si spinge in avanti dall'orbita oculare viene ridotto.
La ferita viene nuovamente richiusa con suture profonde di materiale autodissolvente e una sutura cutanea superficiale esatta.
Dopo aver consultato il medico di famiglia, i farmaci che inibiscono la coagulazione del sangue vengono sospesi o passati a farmaci più deboli (aspirina, Marcumar).
Dopo l'intervento, dovrebbero verificarsi lievi contusioni e gonfiori nell'area delle palpebre e della pelle circostante. Questi regrediscono dopo una o due settimane. Raramente si verificano asimmetrie, correzioni eccessive o correzioni insufficienti, che possono essere corrette con un ulteriore intervento chirurgico. Disturbi della cicatrizzazione delle ferite, infezioni o emorragie gravi si verificano molto raramente.
Fatti venire a prendere da un familiare dopo l'operazione, poiché il gonfiore delle palpebre e gli effetti del farmaco possono causare incertezza.
Durante i primi giorni dopo l'intervento, le palpebre devono essere raffreddate più volte al giorno. I farmaci per il gonfiore, il dolore e l'infiammazione ti aiuteranno a rimetterti in forma più rapidamente.
L'area della ferita deve rimanere asciutta per le prime due settimane ed evitare di sfregare, graffiare o applicare il trucco. L'attività fisica, in particolare il piegamento, il trasporto di carichi pesanti e la pressione, dovrebbe essere evitata nei primi giorni dopo la procedura.
Dopo una settimana, i punti vengono rimossi.
Dopo tre settimane, puoi allenarti nuovamente e visitare nuovamente la sauna e gli stabilimenti balneari.
Dopo due o tre settimane, di solito non si vedono più emorragie e gonfiori. Tuttavia, l'esito dell'intervento continua a migliorare nei due mesi successivi.
Sì, a condizione che il campo visivo sia sufficientemente limitato. Saremo lieti di svolgere le indagini appropriate per voi e, se necessario, presentare una richiesta di rimborso dei costi.
No, sebbene la pelle possa essere tagliata attraverso la superficie utilizzando un laser a CO2, gli strati più profondi richiedono comunque l'uso di strumenti affilati.
No, ma se le sopracciglia sono basse, possono essere sollevate cucendo o direttamente rimuovendo la pelle in eccesso sopra il sopracciglio (lifting delle sopracciglia).
Sì, perché questo migliora la guarigione delle ferite.